CONCORSO STRAORDINARIO SCUOLE SECONDARIE PER IMMISSIONE IN RUOLO: PREDISPOSTA LA BOZZA DAL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE

IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, A SEGUITO DELLA MODIFICA APPORTATA ALLE MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI PER IL CONCORSO STRAORDINARIO SCUOLE SECONDARIE (3 ANNI DI SERVIZIO SCUOLE STATALI) HA PREDISPOSTO LA BOZZA DEL DECRETO CON LA PREVISIONE DELLE NUOVE MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA SCRITTA IN QUESITI A RISPOSTA APERTA ANZICHE’ A RISPOSTA CHIUSA

IN SOSTANZA :

PROVA SCRITTA
La prova scritta, da superare con il punteggio di minimo 56/80 e da svolgere con sistema informatizzato secondo il programma di esame previsto dal presente bando, è distinta per classe di concorso e tipologia di posto. La durata della prova è pari a 150 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi di cui all’art. 20 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104.

La prova scritta per i posti comuni, è finalizzata alla valutazione delle conoscenze e delle competenze disciplinari e didattico-metodologiche, nonché della capacità di comprensione del testo in lingua inglese ed è articolata come segue:

  • Sette quesiti a risposta aperta, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento;
  • Un quesito, composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del QCER per le lingue.

La prova scritta per i posto di sostegno è finalizzata all’accertamento delle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità, nonché finalizzata a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità:

  • Sette quesiti a risposta aperta, volti all’accertamento delle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità, nonché finalizzata a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
  • Un quesito, composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del QCER per le lingue.

La prova scritta per le classi di concorso di lingua inglese è svolta interamente in inglese ed è composta da quesiti a risposta aperta rivolti alla valutazione delle relative conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche.

Per le classi di concorso relative alle altre lingue la prova consisterà in:

  • Sette quesiti a risposta aperta, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento. Per tali classi di concorso, tali quesiti sono svolti nelle rispettive lingue.
  • Un quesito, composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del QCER per le lingue.

A ciascuno degli otto quesiti è attribuito un punteggio massimo pari a 10 punti (per un massimo di 80 punti). Superano le prove i candidati che conseguono un punteggio complessivo non inferiore a 56/80. Il mancato superamento della prova comporta l’esclusione dal prosieguo della procedura.

Ai vincitori della procedura concorsuale immessi in ruolo nell’anno scolastico 2021/2022 che rientrano nella quota dei posti destinati alla procedura per l’anno scolastico 2020/2021 è riconosciuta la decorrenza giuridica del rapporto di lavoro al 1° settembre 2020.

Come previsto dall’art. 2, comma 4, del Decreto Legge 8 aprile 2020 n. 22, convertito in con modificazioni, dalla Legge 6 giugno 2020, n. 41, qualora le condizioni generali epidemiologiche lo suggeriscano, lo svolgimento della prova scritta potrà avvenire in una Regione diversa rispetto a quella corrispondente al posto per il quale il candidato ha presentato la propria domanda. 


In applicazione di quanto stabilito dal Decreto Rilancio, i posti messi a bando sono stati incrementati da 24.000 a 32.000 posti. Di seguito si riporta la bozza della nuova ripartizione dei posti.

posti Concorso_straordinario_