COMUNICATO FOCSE FOGGIA: IL MUR AVVIA PROCEDURA PER NUOVI CORSI ABILITANTI DA 30/36/60 CFU

 

FOCSE Foggia: Formazione Orientamento Competenze ...Foggia

COMUNICATO

DOCENTI PRIVI DI ABILITAZIONE O CHE INTENDONO CONSEGUIRE ALTRA ABILITAZIONE

AVVIO CORSI ABILITANTI A.A. 2025/2026 –

IL MUR HA ATTIVATO LA PROCEDURA PER L’INDIVIDUAZIONE E ACCREDITAMENTO DEI CORSI 

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha fornito indicazioni operative alle UNIVERSITA’ E ISTITUZIONI AFAM  in merito all’avvio dei percorsi di formazione degli insegnanti per il CONSEGUIMENTO DELL’ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO per l’anno accademico 2025/2026.

In sostanza, il MUR ha invitato le Università e Istituzioni AFAM a presentare la richiesta dell’offerta formativa relativamente ai percorsi abilitanti da 30, 36 e 60 CFU.

I PERCORSI ABILITANTI  CHE SARANNO PREVEDIBILMENTE ATTIVATI :

a) percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale corrispondente a non meno di 60 crediti formativi universitari o accademici di cui all’articolo 2, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 (allegato 1 del D.P.C.M.);

b) percorso preordinato all’acquisizione dei 30 CFU/CFA destinato ai vincitori del concorso ai sensi dell’articolo 13, comma 2, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 (allegato 2 del D.P.C.M.)

c) percorso preordinato all’acquisizione dei 30 CFU/CFA, di cui all’articolo 2-ter, comma 4 bis, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 (allegato 2 del D.P.C.M.); d) percorso preordinato all’acquisizione dei 30 CFU/CFA di completamento, di cui all’articolo 18 bis, comma 3, secondo periodo, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59, destinato ai vincitori del concorso di cui al comma 1 dello stesso articolo (allegato 4 del D.P.C.M.);

e) percorso preordinato all’acquisizione dei 36 CFU/CFA di completamento, di cui all’articolo 18 bis, comma 4, secondo periodo, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59, destinato a coloro i quali, entro il 31 ottobre 2022, abbiano conseguito i 24 CFU/CFA (allegato 5 del D.P.C.M.)

Le Università dal 6 ottobre al 24 ottobre 2025 dovranno, pertanto, presentare la propria offerta formativa relativa ai sopra citati percorsi abilitanti, ai fini dell’autorizzazione ministeriale. 

I corsi potranno svolgersi, in applicazione di quanto previsto dall’art. 18-bis, comma 6-bis, del D. Lgs. 59 del 2017 – prorogato per l’anno accademico 2025/2026 dal D.L. 27 dicembre 2024, n. 202, convertito con modificazioni dalla L. 21 febbraio 2025, n. 15 –  anche telematicamente, in modalità sincrona, fino al 50% del totale, con eccezione dei tirocini e dei laboratori (anche in deroga al limite previsto dall’art. 2-bis, comma 1, secondo periodo, del D. Lgs. n. 59 del 2017).

L’offerta formativa presentata dalle Istituzioni capofila dovrà essere programmata alla luce del fabbisogno comunicato dal Ministero dell’istruzione e del merito, in coordinamento con gli Uffici scolastici regionali, al fine di assicurare l’attivazione di percorsi che siano rispondenti al fabbisogno e possano formare un numero di aspiranti docenti adeguato a garantire la selettività delle procedure concorsuali con riferimento alle singole classi di concorso.

Le Istituzioni capofila dovranno programmare la nuova offerta, coordinandosi anche a livello regionale, tenendo conto dell’esigenza di copertura di tutte le classi di concorso per le quali è stato fornito uno specifico fabbisogno per l’a.a. 2025/2026. Il MUR valuterà l’autorizzazione – entro un definito (e limitato) numero di posti – anche di corsi riferiti alle classi di concorso per le quali non è stato riscontrato un fabbisogno. Il parere dell’USR è necessario anche per i percorsi già accreditati. 
In virtù delle convenzioni stipulate da questa Associazione con le Università Telematiche gli interessati potranno recarsi presso la nostra sede per formalizzare l’iscrizione ed essere assistiti da un TUTOR DELL’UNIVERSITA’.
SI RICORDA CHE PER PARTECIPARE AI PROSSIMI CONCORSI A CATTEDRE OCCORRE ESSERE IN POSSESSO DELL’ABILITAZIONE
  E’ POSSIBILE GIA’ PRODURRE PRE-ADESIONI AI CORSI ABILITANTI
RECANDOSI PERSONALMENTE PRESSO LA SEDE FLP SCUOLA FOGGIA
                                                               LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA  FOCSE-FOGGIA
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
AVVISO
SI PORTA A CONOSCENZA DEGLI ISCRITTI E SIMPATIZZANTI FLP SCUOLA FOGGIA CHE QUESTA SEGRETERIA PROVINCIALE HA STIPULATO ACCORDO DI CONVENZIONE CON L’ASSOCIAZIONE FOCSE FOGGIA .
TUTTI COLORO CHE SONO INTERESSATI ALLE PREDETTE PROCEDURE ABILITANTI POSSONO RIVOLGERSI PRESSO QUESTA SEDE PER OTTENERE CONSULENZA, NELL’ISCRIZIONE ED ASSISTENZA GRATUITA DURANTE TUTTO IL PERCORSO FORMATIVO.   
PER OGNI ULTERIORE INFORMAZIONE E AGEVOLAZIONI PRENOTA APPUNTAMENTO CLICCANDO QUESTO LINK