CANCELLAZIONE DA GRADUATORIE SUPPLENZE DOCENTI IMMESSI IN RUOLO DAL 1.9.2021

Molti docenti immessi in ruolo dal 1.9.2021 ci chiedono quando scatta la loro cancellazione dalle graduatorie provinciali delle supplenze.

Sull’argomento, invero, sussistono diverse interpretazioni, motivo per cui riteniamo opportuno precisare che:

FONTE NORMATIVA

La questione è regolata dall’articolo 399, comma 3 bis del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 così come modificato dalla Legge 159/2019.

COSA SUCCEDE

Dal  1 settembre 2020 è stato previsto che ” L’immissione in ruolo comporta, all’esito positivo del periodo di formazione e di prova, la decadenza da ogni graduatoria finalizzata alla stipulazione di contratti di lavoro a tempo determinato o indeterminato per il personale del comparto scuola, ad eccezione di graduatorie di concorsi ordinari, per titoli ed esami, di procedure concorsuali diverse da quella di immissione in ruolo”

PER CHI SI APPLICA

Ovviamente, la norma introdotta dalla legge 159/2019  non ha valore retroattiva, per cui tale disposizione riguarda:

•  i docenti immessi in ruolo a partire dal 2020/2021 mentre non riguarda i docenti immessi in ruolo precedentemente.
  •  i docenti che hanno già ottenuto la conferma in ruolo.
  • si applicata per tutte le graduatorie e per tutte le classi di concorso ad eccezione delle graduatorie dei concorsi ordinari in cui il docente dovesse risultare incluso
COSA SUCCEDE IN PRATICA

Dopo  la conferma in ruolo si ha  la cancellazione da tutte le graduatorie GAE e GPS ad eccezione di quelle dei concorsi ordinari.

DA QUANDO SI E’ CALCELLATI

Il punto controverso è proprio questo. Molti Uffici Provinciali provvedono alla cancellazione dal momento in cui la scuola emette il  decreto di conferma in ruolo. Tale comportamento, è illegittimo in quanto, seppur emesso a luglio,  per esempio il decreto, in ogni caso la conferma in ruolo ha decorrenza dal 1^ settembre, motivo per cui il provvedimento di cancellazione deve decorrere da tale data, ossia dal 1^ settembre successivo alla conferma in ruolo.

Se per esempio un docente è stato immesso in ruolo quale vincitore del concorso ordinario per la classe di concorso A022 dal 1.9.2021 e supera il periodo di prova a luglio 2022, la decorrenza della conferma è comunque 1.9.2022, per cui la cancellazione dalle graduatorie decorre dalla medesima data del 1.9.2022.

La precisazione è importante in quanto lo stesso docente, sempre seguendo l’esempio, se risulta incluso nelle GPS di Foggia ed è stato immesso in ruolo a Taranto, può essere destinatario di supplenza per la classe di concorso A012 laddove la nomina fosse effettuata dall’UST di Foggia ad Agosto 2022.