In queste ore si stanno già svolgendo le procedure di immissione da graduatoria concorsuali.
Il docente che riceve una proposta di nomina deve accettarla entro 5 giorni dall’assegnazione della sede. L’accettazione è effettuata tramite una una specifica funzione messa a disposizione dal sistema informativo e raggiungibile da un apposito link presente nella lettera di notifica dell’assegnazione e pubblicato dagli Uffici territorialmente competenti nel relativo atto.
In caso di mancata accettazione della proposta, secondo quanto detto sopra, il docente è considerato rinunciatario, con le conseguenze del caso, ossia la cancellazione dalla specifica graduatoria da cui è derivata la nomina.
Si verifica il caso che possono esserci aspiranti inclusi in più graduatorie (più GM ovvero GM e GaE oppure più GaE) per cui potrebbero partecipare a turni di nomina diversa e quindi ricevere un’altra proposta di nomina sempre per lo stesso anno scolastico:
Se l’aspirante è incluso in più canali di reclutamento distinti (GaE e GM, così come diverse GM per classi di concorso diverse) oppure in graduatorie di diverse regioni, potrà ottenere più proposte di nomina in ruolo. L’interessato potrà accettare la nuova sede con le stesse modalità sopra riportate, rinunciando contestualmente alla precedente individuazione.