ASSEGNATI FONDI ALLE SCUOLE PER AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA

La legge 440/97 prevede l’assegnazione di fondi alle scuole per interventi educativo-didattici rivolti agli studenti e le iniziative di formazione per il personale scolastico.

Con decreto 1° settembre 2016 n. 663 il Miur ha provveduto all’assegnazione alle scuole dei fondi a carico dello specifico capitolo di bilancio.

Appare evidente che si tratta di un’opportunità funzionale all’attuazione dell’autonomia scolastica per sviluppare la qualità e l’ampliamento dell’offerta formativa

Le azioni che le scuole mettono in essere con il predetto finanziamento attengono a: 

  • Per gli Studenti: Integrazione e Inclusione, Sport e Cultura ed Educazione Stradale, Cittadinanza attiva e legalità, Scuola, lavoro e dispersione
  • Per il personale scolastico: Formazione, Ordinamenti Scolastici

Con la  nota 4 ottobre 2016, prot. n. 2998, poi, il Miur indica  gli interventi e, in corrispondenza di ogni tipologia di attività, il finanziamento  complessivo previsto, la titolarità del provvedimento di  assegnazione delle somme, la data di pubblicazione degli avvisi, il termine di  presentazione dei progetti e di quello di conclusione dell’istruttoria da parte degli Uffici competenti.

Sul sito del Ministero è poi disponibile uno spazio dedicato

            http://www.istruzione.it/arricchimento-offerta-formativa/index.shtml

in cui verranno progressivamente pubblicati i dei documenti e degli Avvisi pubblici delle azioni promosse delle Direzioni Generali del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione. Ciò al fine di consentire agli Uffici scolastici regionali ed alle istituzioni scolastiche di avere un’area  informativa complessiva sulle procedure e sugli esiti dell’istruttoria delle proposte che perverranno  dalle scuole.

Le Istituzioni scolastiche, singolarmente o in rete, sono invitate a prendere visione degli avvisi,  selezionando la partecipazione alle attività di interesse; in coerenza con il proprio PTOF, le scuole sono invitate a rispondere, a pena di esclusione, a non più di tre avvisi.

 
  • NOTA MIUR
  • Allegato 1 alla nota