ARRETRATI PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA: FRA POCHI SPICCIOLI, ERRORI MARCHIANI ED ANNUNCI POPULISTICI

In questi giorni il personale della scuola in servizio ha avuto accreditato gli arretrati stipendiali relativi al contratto sottoscritto dalla cosiddette OO.SS rappresentative (con l’esclusione della CGIL) relativi al triennio 2022/2024 (ossia si sottoscrivono contratti per anni di validità temporale trascorsi da ben 4 anni !!!)

Sulla liquidazione di tali arretrati, il Ministro Valditara ha fatto annunci trionfalistici lanciano messaggi “subdoli” circa le somme degli arretrati spettanti e gli aggiornamenti dello stipendio. Una delle dichiarazioni, che ha ovviamente ha fatto breccia nell’opinione pubblica, è quella di aver detto” 413 euro in più ai docenti con tre contratti in una legislatura.” 

Lo stesso Ministro ha aggiunto che ” La firma del contratto 2022-2024 ha previsto aumenti medi di circa 150 euro al mese per i docenti e di circa 110 euro per il personale ATA. Gli arretrati ammontano a 1.948 euro per i docenti e 1.427 euro per il personale ATA. Una tantum aggiuntiva di 149 euro per i docenti e 109 euro per il personale ATA completa il pacchetto retributivo. Se verrà firmato anche il contratto 2025-2027, i docenti italiani riceveranno mediamente 413 euro al mese in più rispetto all’inizio della legislatura.”

Insomma, annunci a “go-go” e soldi “di pochi spiccioli” e  non solo. 

Il trionfante Ministro ha dimenticato di dire che circa la metà di tali incrementi finiscono per ritornare nelle tasche dello Stato sia per ritenute previdenziali che assistenziali e per le mai ridotte ritenute erariali !!!

Cosicchè, alle strombazzate 150 euro di aumento e ai circo 2000 euro di arretrati nelle tasche del personale della scuola (docenti) sono finiti poco più di 60 euro mensili e poco più di 1000 euro di arretrati !!!!

Non parliamo, poi, degli errori di calcolo nei conteggi degli arretrati su cui si preannuncia già una partita “di ricorsi” , guarda caso patrocinati dalle stesse OO.SS. che hanno sottoscritto il contratto da fame!!!!

E, intanto, l’opinione pubblica, imbonita dalla TV di Stato, dai giornali asserviti al Governo e da dichiarazioni rese da “parlamentari tipo bau-bau”, afferma  come il personale della scuola “non ha di che lamentarsi”.

Orbene, si continua a fare demogagia sulla scuola perchè si continua, nel silenzio assordante delle OO.SS. cosiddette rappresentative, a tagliere posti in organico, accorpare scuole, diminuire i finanziamenti, riduzione delle assunzioni, comprimere o annullare la stabilizzazione dei precari anzi aumentarne il numero, concorsi mal gestiti e nozionistici che non assicurano certamente una adeguata selezione di personale, scuole fatiscenti, etc.etc

A tutto questo fa da corollario una enormità di finanziamenti del PNRR che comporta solo il diffondersi “della scuola dei progetti” rispetto alla “scuola della didattica” (fondi che dovremmo nel tempo restituire all’Europa probabilmente comprimendo le retribuzioni e la spesa sociale) ossia una scuola che fa più immagine che sostanza, che vede diffondersi problemi gravisssimi accanto alla dispersione scolastica quali gravi atti di bullismo dilagante, violenza a tutto spiano e …chiamiamoli pure con il loro nome…OMICIDI E VIOLENZA FRA GLI STUNDENTI E FRA I BANCHI DI SCUOLA…..agggressioni al personale della scuola da parte degli studenti e delle famiglie, dirigenti scolastici invasati da OO.SS. di categoria piegate “al verbo valditariano”  che pensano di dirigere non una scuola di comunità ma una azienda votata alla valorizzazione della propria immagine,…..QUESTA E’ LA SCUOLA DI VALDITARA che pensa di risolvere il tutto con i METAL DETECTOR O CON ANNUNCI POPULISTICI CHE ANCOR PIU’ DELEGITTIMANO IL LAVORO E IL RUOLO DEL PERSONALE DELLA SCUOLA.

 

LA SCUOLA OFFESA E PRESA IN GIRO!!!