AGGIORNAMENTO GPS: PRIMI ADEMPIMENTI DA FARE IN ATTESA PUBBLICAZIONE DELL’ORDINANZA MINISTERIALE

Nemmeno oggi, che era la data più accreditata per la pubblicazione dell’ordinanza ministeriale che disciplinerà l’aggiornamento e nuova inclusione nelle GPS, è stata utile per la definitiva pubblicazione e inizio delle procedure di aggiornamento delle GPS

In attesa che nei prossimi giorni sia resta ufficiale l’ordinanza, riteniamo utile invitare a prestare attenzione a:

Come suggerito dalla sezione del Ministero dell’istruzione dedicata allo scorso aggiornamento delle GPS e delle GI, prima di presentare l’istanza è bene assicurarsi di aver seguito i seguenti passi:

  1. Assicurarsi di avere le credenziali dell’area riservata del portale ministeriale oppure un’identità digitale SPID. In entrambi i casi occorre essere abilitati al servizio “Istanze OnLine“. Chi non lo è, può richiedere l’abilitazione. Con le credenziali SPID non è necessario il riconoscimento fisico.
  2. Verificare i dati di recapito ed eventualmente rettificarli, utilizzando la funzione dedicata di Istanze OnLine “Funzioni di servizio > Variazione dati recapito“. L’istanza prevede obbligatoriamente l’indicazione di un recapito telefonico quindi è fortemente consigliato inserirne uno per evitare problemi in fase di compilazione.
  3. Verificare, in base ai titoli posseduti  le graduatorie e le relative fasce per le quali è possibile fare domanda e scegliere quelle di interesse.
  4. Consultare il DPR 19 e il DM 259 il Decreto del Presidente della Repubblica n.19 del 14 febbraio 2016 e il Decreto Ministeriale n.259 del 2017 per vedere cosa si può insegnare con la propria laurea.
  5. Prestare attenzione alle tabelle di valutazione delle dei titoli valutabili posseduti che andranno dichiarati all’interno dell’istanza.
  6. Raccogliere tutta la documentazione necessaria per la compilazione dell’istanza (abilitazione, titolo di studio, servizi, ulteriori titoli previsti da ciascuna tabella di valutazione). Per i Titoli di studio e per i servizi prestati all’estero leggere attentamente l’art.7 comma 12 dell’Ordinanza.
  7. Individuare le sedi esprimibili utilizzando l’applicazione Scuola in Chiaro, disponibile anche all’interno dell’istanza.