AGGIORNAMENTO GPS: CHIARIMENTI IN ORDINE ALL’OBBLIGO DI INSERIRE PIU’ VOLTE I TITOLI CULTURALI

Come è noto l’O.M. di aggiornamento delle GPS (n.112/2022) prevede la valutazione dei titoli culturali in possesso da parte dell’aspirante

Premettendo che ogni candidato, in relazione ai titoli di cui è in possesso può inserirsi in:

1) Graduatorie provinciali e d’istituto per le supplenze scuola dell’infanzia e primaria I fascia (TAB1)
2) Graduatorie provinciali e d’istituto per le supplenze scuola dell’infanzia e primaria II fascia (TAB2)
3) Graduatorie provinciali e d’istituto per le supplenze scuola secondaria I fascia (TAB3)
4) Graduatorie provinciali e d’istituto per le supplenze scuola secondaria II fascia (TAB4)
5) Graduatorie provinciali e d’istituto per le supplenze ITP scuola secondaria I fascia (TAB5)

6) Graduatorie provinciali e d’istituto per le supplenze ITP scuola secondaria II fascia (TAB6)

7) Graduatorie provinciali e d’istituto per le supplenze SOSTEGNO I fascia (TAB7)
8) Graduatorie provinciali e d’istituto per le supplenze SOSTEGNO II fascia (TAB8)
9) Graduatorie provinciali e d’istituto personale educativo I fascia (TAB9)
10) Graduatorie provinciali e d’istituto personale educativo II fascia (TAB10)

TITOLI DI ACCESSO
I titoli di accesso a ciascuna classe di concorso\tipologia di posto richiesta vanno in ogni caso distintamente dichiarati nella sezione A (scelta graduatoria d’interesse, fascia e titoli di acceso). Per ciascuna classe di concorso\tipologia di posto infatti il sistema richiede l’indicazione del titolo di accesso e delle relative informazioni.

CARICAMENTO DEI TITOLI VALUTABILI
La nota 22 Luglio 2020 afferma che “I titoli, invece, devono essere caricati per ciascuna GPS di inserimento“. Questo significa che se l’aspirante chiede l’inserimento in due distinte “tipologie” di graduatorie dovrà caricare i titoli distintamente per ciascuna di esse. Diversamente, se invece si chiede l’inserimento per una sola classe di concorso\tipologia di posto oppure anche per più classi di concorso ma nella stessa tipologia di graduatoria e fascia, i titoli andranno dichiarati una sola volta

Quando il docente chiede l’inserimento in due distinte tipologie di graduatorie (per esempio: I fascia secondaria per la classe di concorso A-12 e II fascia secondaria per la classe di concorso A-11 e A-13), nella sezione Titoli ulteriori rispetto al titolo di accesso, compariranno voci aventi la stessa descrizione ma che si riferiscono a tabelle differenti (in questo caso TAB 3 e TAB4).

Se dunque un titolo si configura come valutabile per entrambe le GPS (nel caso suddetto secondaria I e II fascia) dovrà essere dichiarato distintamente per ciascuna GPS di inserimento.
Occorre fare attenzione al fatto che un titolo si potrebbe configurare come valutabile per una specifica GPS e non valutabile invece per altre graduatorie.

Esempio 1: Docente che chiede l’inserimento per una CDC della scuola secondaria nella fascia per non abilitati (II fascia) [TAB4] e per le graduatorie su posto di sostegno I fascia [TAB7].
Nella sezione “Titoli ulteriori rispetto al titolo di accesso – Sezione B”, per ciascuna delle due tipologie di graduatorie (TAB4 e TAB7) sarà mostrata la lista di titoli valutabili. Se un titolo si configura come valutabile per entrambe le tipologie di graduatorie, dovrà essere caricato distintamente per ciascuna tipologia di GPS.

gp20

GPS sostegno

Esempio 2: Docente che chiede l’inserimento per due o più CDC della scuola secondaria (non ITP) nella fascia per non abilitati (II fascia) [TAB4]. In questo caso i titoli andranno dichiarati una sola volta in quanto il candidato chiede l’inserimento in più classi di concorso appartenenti alla stessa tipologia e fascia.

Attenzione: anche anche per chi chiede l’inserimento contestualmente per classi di concorso del I e II grado ma sempre per la medesima fascia (in questo caso II fascia) i titoli andranno dichiarati una sola volta. La tabella di riferimento è infatti la medesima [TAB4]. Discorso diverso se si chiede anche l’inserimento per classi di concorso ITP perché in quel caso le tabelle di riferimento sono differenti [TAB5 e TAB6].

Esempio 3: Docente che chiede l’inserimento per una CDC della scuola secondaria nella fascia per non abilitati (II fascia) [TAB4] e per una classe di concorso ITP II fascia [TAB6].
Nella sezione “Titoli ulteriori rispetto al titolo di accesso – Sezione B”, per ciascuna delle due tipologie di graduatorie (TAB4 e TAB6) sarà mostrata la lista di titoli valutabili, analogamente all’esempio n.1. Se un titolo si configura come valutabile per entrambe le tipologie di graduatorie, dovrà essere caricato distintamente per ciascuna tipologia di GPS.

Esempio 4: Docente che chiede l’inserimento per una CDC nella scuola secondaria nella fascia per abilitati (I fascia) [Tab3] e per un’altra classe di concorso (o più classi di concorso) per la fascia dei non abilitati (II fascia) [Tab4].
Nella sezione “Titoli ulteriori rispetto al titolo di accesso – Sezione B”, per ciascuna delle due tipologie di graduatorie (TAB3 e TAB4) sarà mostrata la lista di titoli valutabili, analogamente all’esempio n.1. Se un titolo si configura come valutabile per entrambe le tipologie di graduatorie, dovrà essere caricato distintamente per ciascuna tipologia di GPS.