BANDO AGGIORNAMENTO E NUOVE INCLUSIONI GRADUATORIE ATA: SI FARÀ NEL 2024. DEROGA PER CONSEGUIMENTO TITOLO INFORMATICO

Modificato nella giornata di ieri dalla Commissione Bilancio della Camera l’emendamento presentato dalla Lega e da FDI tendente a rinviare al 2025 l’indizione del concorso per titoli (leggasi graduatoria di istituto personale ata) per l’aggiornamento e nuovo inserimento nelle graduatorie per il conferimento delle supplenze annuali e temporanee al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario delle scuole.

Il nuovo emendamento approvato, conferma l’indizione del bando dopo il 1^ maggio 2024 (questo perchè l’ordinamento professionale del personale a.t.a., rideterminato dal CCNL del 18 gennaio 2024, entra in vigore dal 1^ maggio 2024)  ma stabilisce la possibilità di conseguire entro un anno le nuove certificazioni di competenza informatica previste dal CCNL. (su cui confermiamo c’è ancora molta confusione e necessita un intervento chiarificatore del Ministero dell’Istruzione del Merito)

In sostanza, con l’emendamento approvato in Commissione parlamentare è stato inserito un accapo con cui si stabilisce che  ai fini del primo aggiornamento delle graduatorie ATA, il termine di un anno previsto dal CCNL del comparto scuola per il periodo 2019/2021 ai fini dell’acquisizione della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica, si applica anche ai casi di primo inserimento nelle graduatorie medesime.

Si trascrive il testo dell’emendamento approvato

Ricordiamo che dopo il voto il commissione, l’iter di conversione del decreto milleproroghe dovrà essere approvato definitivamente il 19 febbraio 2024.

Sull’argomento relativo al conseguimento del titolo informatico necessario per l’inserimento in graduatoria, invitiamo a leggere il nostro comunicato-CLICCA-.

CON L’OCCASIONE SI EVIDENZIA COME A SEGUITO DI TALE EMENDAMENTO, NON C’E’ ALCUNA FRETTA PER CONSEGUIRE IL NUOVO TITOLO INFORMATICO, ANZI, CONSIGLIAMO DI ASPETTARE CHE LA SITUAZIONE, COME SI DICEVA, VENGA CHIARITA DAL MINISTERO, COSI’ COME RIPORTATO NEL NOSTRO COMUNICATO CHE E’ POSSIBILE LEGGERE CLICCANDO QUI

COLORO CHE SONO INTERESSATI A CONSEGUIRE IL TITOLO IDONEO PREVISTO DAL CCNL DEL 18 GENNAIO 2024 POSSONO RIVOLGERSI PRESSO QUESTA NON APPENA FORNIREMO APPOSITO AVVISO SU QUESTO SITO.