NUOVE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL PRIMO CICLO DALL’A.S. 2026/2027: ECCO IL REGOLAMENTO PUBBLICATO

Nella Gazzetta Ufficiale n. 21 del 27 gennaio 2026, è stato pubblicato il Regolamento con cui vengono rese ufficiali le nuove INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE. IL PRIMO CICLO nel quadro normativo il Decreto 9 dicembre 2025, n. 221, firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, che adotta le nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.

D.M.211-2025-GU-26012026-Nuove-Indicazioni-nazionali

 Il D.M. sostituisce le Indicazioni del 2012 stabilendo che le nuove Indicazioni costituiscono parte integrante del regolamento e sostituiscono integralmente quelle adottate con il DM 254/2012.e avvia una fase di rielaborazione graduale dei curricoli di istituto, attraverso delibere dei collegi dei docenti.

L’adozione non sarà immediata per tutte le classi, ma avverrà con un percorso progressivo.

Il decreto prevede che le scuole dell’infanzia e del primo ciclo inizieranno ad applicarle a partire dall’anno scolastico 2026/2027, coinvolgendo inizialmente:

  • la scuola dell’infanzia
  • le classi prime della scuola primaria
  • le classi prime della scuola secondaria di primo grado

Negli anni successivi, le Indicazioni saranno estese gradualmente alle altre classi fino alla completa sostituzione del quadro precedente.

Il regolamento chiarisce che le discipline di insegnamento nel primo ciclo di istruzione sono: italiano, lingua inglese, seconda lingua comunitaria per la scuola secondaria di primo grado, storia, geografia, matematica, tecnologia, scienze, musica, arte e immagine, educazione motoria per la scuola primaria ed educazione fisica per la scuola secondaria di primo grado.

Resta fermo inoltre quanto già previsto dal DPR 89/2009 che disciplina l’orario di funzionamento della scuola dell’infanzia, il tempo scuola e i modelli orario della scuola primaria, l’orario annuale obbligatorio e il quadro orario settimanale e annuale delle discipline della scuola secondaria di primo grado.

Tra gli elementi di maggiore rilievo del decreto vi è l’introduzione della possibilità di avviare l’insegnamento del Latino per l’educazione linguistica (LEL) nella scuola secondaria di primo grado.

In prima applicazione, il latino potrà essere attivato già dall’anno scolastico 2026/27 nelle classi seconde e terze, attraverso gli spazi di autonomia e flessibilità curricolare e nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa.

Si conferma l’insegnamento della disciplina “Storia” a partire dall’anno scolastico 2027/2028 per le classi terze della scuola primaria.