Il 29 dicembre 2025 vi è stata la sottosccrizione del CCNI per l’assistenza sanitaria per il personale della scuola.
Con la firma del CCNI possono ora prendere avvio tutte le attività necessarie alla predisposizione della gara europea, che avrà una durata di 35 giorni, al termine della quale si procederà ad aggiudicare il servizio.
Appare evidente che il servizio di assistenza sanitaria integrativa potrà essere attivo solo a seguito dell’assegnazione della gara europea (visto il ritardo della procedura è probabile che la durata coprirà anche l’anno 2030)
Con tale accordo si intende garantire, in aggiunta alle prestazioni che assicura il Servizio Sanitario Nazionale, un ulteriore sostegno economico per il predetto personale della scuola.
In sostanza, vengono fornite servizi, rimborsi e consulenze aggiuntive in materia sanitaria per il seguente personale:
- Docenti (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado)
- Personale educativo
- Personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA)
- Dirigenti scolastici (ove previsto)
Il CCNI 2025 prevede:
- Istituzione di una piattaforma nazionale di gestione delle pratiche
- Estensione della copertura anche a personale con contratti brevi (conferma per incarico)
- Aumento del massimale a 3.000 euro
- Introduzione di pacchetti annuali di prevenzione
- Maggiore trasparenza sulle tempistiche di rimborso (entro 60 giorni)
Relativamente al personale destinatario di tale copertura assicurativa, si fa presente che l’assistenza comprende sia il personale in servizio a tempo indeterminato che determinato nelle scuole pubbliche o parificate (limitatamente alle OO.SS. cui queste appartengono e che hanno sottoscritto il sopra citato CCNI).
L’unica differenza fra il personale a tempo indeterminato e determinato consiste nel fatto che mentre per quello a t.i. l’adesione è automatica previa adesione (a valore quadriennale) per quello a t.d.occorre procedere alla adesione ad ogni singola sottoscrizione di nuovo contratto.
Il CCNI ha validità, come detto, quadriennale (2026/2029) e, per il personale di ruolo, come già detto, l’adesione si effettua una sola volta ed è valida per l’intero quadriennio di riferimento, a condizione che vi sia continuità di servizio. La copertura decade automaticamente solo in caso di cessazione dal servizio;
Sia il personale a tempo indeterminato che determinato (sia esso temporaneo o annuale, all’atto della sottoscrizione di ogni ontratto a tempo determinato saltuario o annuale) dovrà:
- contattare l’ufficio di segreteria della scuola
- farsi consegnare il modulo di adesione oppure scaricarlo dalla scaricabile piattaforma nazionale dedicata.
- una volta compilato il modulo va restituito alla segreteria e attendere l’attivazione della copertura.
- la segreteria consegnerà le credenziali di accesso alla piattaforma dedicata.
Identica procedura dovrà svolgere quello a tempo indeterminato, anche se la effettuerà una sola volta al momento in cui il MIM avrà portato a conclusione la procedura di gara ed effettuata l’assegnazione all’istituto che si occuperà delle pratiche e della gestione della piattaforma nazionale che verrà istituita.
Vediamo, ora, quali sono le prestazioni sanitarie previste e che saranno garantite come rimborso dalla assistenza sanitaria oggetto del CCNI del 29 dicembre 2025:
- Visite mediche specialistiche
- Esami diagnostici (radiografie, TAC, risonanze, ecografie)
- Cure odontoiatriche base
- Ricoveri programmati e d’urgenza
- Ticket su visite, esami e farmaci
- Pacchetti di prevenzione annuale
Le spese rimborsabili non possono eccedere euro 3.000 euro per ogni anno e il rimborso può essere richiesto presentando la documentazione delle spese sostenute, entro le tempistiche e secondo le modalità definite nel regolamento operativo allegato al CCNI.
Per operazioni particolarmente dispendiose (es. interventi chirurgici, diagnostica avanzata) vi sono quote percentuali di rimborso che possono arrivare sino al 100% nei casi di prestazioni da strutture convenzionate. In caso di cliniche o specialisti non convenzionati, solitamente è prevista una franchigia.
Trovano applicazione limiti specifici per alcune tipologie di prestazioni odontoiatriche e fisioterapiche, oltre a un massimale per il rimborso dei ticket.
SOTTOSCRIZIONE DEFINITIVA : CCNI_welfare_sanitario_personale_scuola Dicembre 2025
PRIMA SOTTOSCRIZIONE: Ipotesi_CCNI_sanità_integrativa-Ottobre 2025