PERCORSI ABILITANTI DA 60/30/36 CFU: IN ATTESA DEL D.M. AUTORIZZATIVO LE UNIVERSITA’ PUBBLICANO GIA’ I BANDI- QUI TUTTI I CHIARIMENTI

Il Ministero dell’Università dovrebbe a giorni pubblicare il decreto autorizzativo alle Università finalizzato alla indizione dei bandi per l’attivazione di percorsi abilitanti relativi all’ anno accademico 2025/26.

Nelle more del provvedimento autorizzativo, alcune Università hanno provveduto a pubblicare i bandi fissando anche la scadenza delle domande. 

Ricordiamo che i bandi di prossima pubblicazione riguarderanno le seguenti tipologie di corsi:

a) Percorso da 60 CFU/CFA (Allegato 1 del DPCM)- Destinati a tutti i laureati o diplomati per classi concorsi ITP
b) Percorso da 30 CFU/CFA -Riservati ai candidati che hanno partecipato al concorso straordinario bis (Allegato 2).
c) Percorso da 30 CFU/CFA -Riservati ai docenti con almeno 3 anni di servizio negli ultimi cinque (di cui 1 anno specifico), nelle scuole statali o paritarie (Allegato 2).
d) Percorso da 30 CFU/CFA – Riservati ai docenti con tre anni di servizio vincitori di concorso neeoassunti (Allegato 4)
e) Percorso da 36 CFU/CFA – Riservati ai docenti vincitori di concorso che avevano i 24 CFU/CFA conseguiti entro il 31 ottobre 2022 o per ITP vincitori non abilitati (Allegato 5).

I bandi prevederanno un determinato numero di posti, per cui parliamo di accesso a numero chiuso.

Ciò vuol dire che gli interessati presenteranno domanda e si formerà una graduatoria in base ai posti disponibili e ai titoli prodotti. 

I titoli culturali valutabili, previsti nel precedente bando e che dovrebberso essere confermati anche per l’a.a. 25/26, ovviamente in aggiunta al titolo di accesso, sono: 

  • Laurea triennale o diploma accademico di primo livello: punti 2 per ciascun titolo. Laurea di vecchio ordinamento, laurea specialistica, laurea magistrale, diploma accademico di vecchio ordinamento o diploma accademico di secondo livello (si ripete in aggiunta al titolo di accesso)
  • Master universitari e accademici di secondo livello;
  • Diploma di specializzazione e Diploma di perfezionamento conseguito presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia;
  • Dottorato di ricerca;
  • Certificazioni linguistiche di livello almeno C1 in lingua straniera.

Il servizio di insegnamento è valutato

  • 1 punto per ciascun anno di servizio nella classe di concorso non specifica
  • 2 punti per ciascun anno di servizio nella classe di concorso specifica

I percorsi abilitanti dovranno concludersi entro il 30 giugno 2026, al fine di consentire l’inserimento degli aspiranti docenti nelle nuove GPS 2026/28 a pettine.

Anche se l’O.M. verrà pubblicata prima si verrà inclusi con riserva il cui scioglimento dovrà avvenire molto probabilmente entro il 2 o 5 luglio 2026

SI RICORDA CHE QUESTA SEGRETERIA PROVINCIALE FORNISCE PER GLI ISCRITTI OVVERO PER COLORO CHE PERFEZIONANO PREVENTIVAMENTE L’ISCRIZIONE AL SINDACATO  LA SOLA CONSULENZA.

VICEVERSA, PER LE UNIVERSITA’ :

E-CAMPUS-CLICCA PER ACCEDERE BANDO GIA’ PUBBLICATO – SCADENZA PROROGATA-

LINK CAMPUSCLICCA PER ACCEDERE BANDO GIA’ PUBBLICATO

VIENE FORNITA CONSULENZA ED  ASSISTENZA PER L’ISCRIZIONE AI CORSI, NONCHE’ ALTRA ASSISTENZA DURANTE IL PERCORSO DI ABILITAZIONE IN VIRTU’ DELLA CONVENZIONE CON L’ASSOCIAZIONE FOCSE FOGGIA-POLO DI STUDIO E-CAMPUS)

Per rispondere a taluni quesiti relativi ai ALLA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE, RITENIAMO UTILE CHIARIE CHE:

  • L’art. 3, comma 1, del Decreto Ministeriale n. 156 del 24 febbraio 2025 – che disciplina i percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti di posto comune (compresi gli insegnanti tecnico – pratici delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’anno accademico 2024/2025 e che sicuramente sarà reiterato per l’a.a. 2025/2026)- prevede che  “ciascun candidato può presentare domanda di partecipazione per percorsi relativi alla medesima classe di concorso in una sola istituzione“.Con tale limitazione si  intende garantire a ciascun aspirante  un’unica possibilità di selezione per ciascuna classe di concorso all’interno del medesimo ciclo formativo, indipendentemente dall’esito della prima procedura selettiva. In conseguenza viene impedita la presentazione di una nuova domanda presso un’altra istituzione, per la medesima classe di concorso, nello stesso ciclo formativo.
  • Una eventuale deroga potrenbbe insorgere, qualora, specialmente per i bandi attivati dalle Università in pendenza della prescritta autorizzazione, ove il corso per cui si è prodotta la domanda non venga attivato a seguito della mancata autorizzazione ministeriale. dell’accreditamento.
  • La domanda per più classi di concorso potrà comunque essere presentata ma per ciascuna classe si dovrà scegliere una singola università.
  • Eccezioni e Specifiche :  Percorsi 30 CFU (Art. 13 DPCM): Se si è già abilitato o specializzato, si può conseguire altre abilitazioni. In questo caso, non ci sono limiti di posti, ma occorre comunque rispettare il limite di una domanda per CdC.
  • In sintesi è possibile presentare più domande in totale (per diverse CdC), ma mai due per la stessa classe di concorso presso università diverse. E’ possibile, però,per la stessa classe di concorso iscriversi in diverse regioni se lo stesso Ateneo ha previsto nel bando l’attivazione di diverse regioni. 
  • Si evidenzia che se si è in possesso di tre anni di servizio in una classe di concorso, è possibile partecipare al percorso di 60 CFU ed a quello di 30 CFU (usufruendo della riserva del 45%) producendo due distinte domande per avere  maggiore probabilità di accedere al percorso abilitante
  • E’ importante precisare che è possibile frequentare contemporaneamente il TFA Sostegno e i percorsi abilitanti, compatibilmente con le attività formative.

Ecco un primo elenco di Università che hanno o già provveduto a pubblicare i relativi bandi e fissata anche la scadenza oppure solo avvisi di pubblicazione. 

CAMPANIA

Università Federico II –  La pagina – BANDO Percorsi per vincitori di concorso

Università di Napoli L’Orientale –

EMILIA ROMAGNA

Università di Ferrara – La Pagina –

Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA –

Università degli Studi di Ferrara – IL BANDO –

FRIULI VENEZIA GIULIA

Università degli studi di Trieste

Università degli Studi di Udine 

LAZIO

Università degli Studi Link BANDO scadenza 15 gennaio 2026

LUMSA –

Università Tor Vergata –

Università degli studi di Cassino

Conservatorio Latina manifestazione di interesse

Accademia di Belle Arti leg. ricon. Lorenzo da Viterbo di VITERBO – La Pagina –

LOMBARDIA

Università degli Studi di Pavia 

La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente online dal 13 al 21 gennaio 2026 (ore 12.00).

Università Milano-Bicocca: il BANDO, scadenza 15 gennaio 2026 ore 12

MARCHE

Università di Camerino – La pagina –

MOLISE

UNIMOL: La pagina –

SARDEGNA

Università degli Studi di Sassari

SICILIA

Università di Catania – Avviso prossima emanazione bandi –

TOSCANA

Università degli Studi di Firenze 

Università degli studi di Pisa

Università degli Studi di Siena

Università per Stranieri di Siena –

UMBRIA

Università degli Studi di Perugia Il BANDO –

UNIVERSITÀ TELEMATICHE

UNICUSANO Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma

E Campus – BANDO 2025/26 con proroga

VENETO

Università degli Studi di Verona