L’UST DI FOGGIA STA PROCEDENDO ALL’ESAME DELLE CONFERME SU POSTO DI SOSTEGNO PER I DOCENTI CHE HANNO TITOLO, PER ASSICURARE LA CONTINUITA’ NELLA SCUOLA DOVE HA PRESTATO SERVIZIO NELL’A.S. 2024/2025, ALL’ESAME DELLE DOMANDE PRODOTTE E ACCERTAMENTO SIA DEL DIRITTO CHE DELLA DISPONIBILITA’ DEL POSTO.
Si tratta di una operazione abbastanza complessa e che sta richiedendo tempi maggiori rispetto a quelli preventivati per cui è probabile che la cosiddetta FASE ZERO verrà pubblicata, nella migliore delle ipotesi, o a fine mese o nei primi giorni di settembre. Ovviamente, la fase 1 di conferimento delle supplenze annuali da GAE E GPS non potrà che essere successiva in quanto verrà effettuata dall’algoritmo sulle disponibilità residue. Bisogna anche tener conto che anche se l’UST termina il proprio lavoro di accertamento del diritto alla conferma sul posto di sostegno, in ogni caso occorre che il sistema recepisca le disponibilità residue ed elabori il movimento, procedura che non è automatica ma che richiede, a sua volta, tempi tecnici di elaborazione e di produzione dei risultati (cosa che avviene a livello nazionale per cui in caso di contestualità fra province che hanno concluso il procedimento occorre tener conto delle precedenze nella elaborazione.
Proprio in relazione al conferimento delle supplenze non pochi docenti ci chiedono quali possono essere gli effetti sulla rinuncia (perchè per esempio la sede non è raggiungibile) oppure abbandono nel caso si assuma servizio
La fonte normativa che regola tali situazioni è rappresentata dall’Ordinanza Ministeriale 88 del 16 maggio 2024, valida anche per l’anno scolastico 2025-2026.
VEDIAMO LE VARIE IPOTESI-
- IL DOCENTE E’ DESTINATARIO DI NOMINA ANNUALE NELLA FASE 1 E NON ASSUME SERVIZIO. Il dirigente dovrà preoccuparsi di comunicare tale eventualià all’UST (dopo essersi accertato che il docente non abbia giustificato la mancata assunzione). Il docente, dal canto suo, deve accetttare entro 5 giorni dalla notifica della nomina MA SOLO SE LA NOMINA FOSSE INTERVENUTA IL 28 AGOSTO. In caso contrario, COME SI PRESENTE L’ATTUALE SITUAZIONE A FOGGIA, la presa di servizio avviene solitamente il 1° settembre o il primo giorno utile successivo, quindi entro 24 ore dalla pubblicazione del bollettino da parte dell’UST, a meno che non sia indicato diversamente nel decreto di nomina. Nel caso non assume servizio entro 24 ore o non giustifica, il docente non verrà più convocato per tutto l’anno scolastico 2025-2026 dalle GAE O GPS (per cattedre al 30 giugno o 31 agosto). Potrà accettare solo supplenze brevi e saltuarie da graduatorie di istituto.
- IL DOCENTE NON HA INDICATO TUTTE LE SEDI NELLA DOMANDA DELLE 150 SCUOLE E NON RISULTA, PERTANTO, DESTINATARIO DI ALCUNA NOMINA. Il docente non verrà più convocato per tutto l’anno scolastico 2025-2026 dalle GAE O GPS (per cattedre al 30 giugno o 31 agosto), per le graduatorie per cui è stato “saltato” Potrà essere destinatario per altre classi di concorso ove inserito in graduatoria. Se viene “saltato” pe non aver indicato le sedi disponibili al momento del suo turno di nomina conserva il diritto, per la predetta classe di concorso, solo per supplenze brevi e saltuarie da graduatorie di istituto.
- IL DOCENTE OTTIENE LA NOMINA E ASSUME SERVIZIO E, NEL CORSO DELL’ANNO ABBANDONA IL SERVIZIO. Il docente viene cancellato per l’anno in corso dalle GPS, dalle graduatorie di istituto e dagli interpelli, non potendo accettare neanche supplenze brevi. La sanzione vale per l’anno scolastico 2025-2026.
A quanto detto, si aggiunge che nel caso in cui il docente sia in servizio per una suppleza conferita da una graduatoria di istituto e non intende lasciarla per accettare l’incarico assegnato da GAE/GPS, l’eventuale rifiuto non comporta esclusione
Con l’occasione, inoltre, si precisa che il docente può non assumenre servizio, giustificando l’assenza, nei casi in cui, si trovi in malattia (dovrà comunicare a scuola l’impossibilità con documentazione medica in cui si indica la scadenza della malattia), se si trova in situazione oggettivamente documentabile tipo infortunio.
Il docente, inoltre, che si trovi in Maternità / Interdizione per gravi complicanze può non assumente servizio e tale situazione vale anche per le supplenze brevi. Basta comunicare lo stato e inviare la certificazione medica
Il docente che stia svolgendo Dottorato / Borsa di studio / Assegno di ricerca può non assumere servizio se trattasi di supplenza al 31 agosto o 30 giugno.
SI RICORDA, INOLTRE, CHE IL DOCENTE NOMINATO A ORARIO INTERO, PUO’, ALL’ATTO DELL’ASSUNZIONE DELLA SUPPLENZA ANNUALE (SEMPRE 31 AGOSTO O 30 GIUGNO) CHIEDERE IL PART-TIME.