Nella giornata di oggi sul supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il testo coordinato del decreto legge 25 e della legge di conversione n. 69 in materia di “Disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni”.
Ecco le misure previste per la scuola:
- autorizzato lo svolgimento di un concorso per la copertura del 30 per cento dei posti vacanti e disponibili per l’insegnamento della religione cattolica. Parallelamente, è autorizzata una procedura straordinaria riservata agli insegnanti di religione cattolica che abbiano i titoli richiesti e almeno trentasei mesi di servizio, alla quale è assegnato il 70 per cento dei posti vacanti e disponibili.
- autorizzata una spesa di 20 milioni di euro per l’anno 2025 per far fronte alle esigenze indifferibili e urgenti in materia di edilizia scolastica. Le modalità, i termini per la presentazione delle richieste di finanziamento e i criteri di assegnazione delle risorse agli enti territoriali competenti (comuni e province) saranno stabiliti con decreti ministeriali.
- Viene modificata la composizione del Consiglio superiore della pubblica istruzione, che sarà ora formato da trentanove componenti, 3 in più rispetto al passato. I tre nuovi membri saranno designati dal Ministero in rappresentanza di associazioni dei genitori.
- rafforzata la copertura assicurativa sanitaria integrativa per il personale scolastico con uno stanziamento aggiuntivo di 40 milioni di euro che porta così il finanziamento annuo a 65 milioni per il periodo 2026-2029. Le modalità di fruizione di questa misura saranno definiti in sede di contrattazione integrativa.