VISITE FISCALI: DAL 1^ SETTEMBRE SI CAMBIA

A SEGUITO DELL’ENTRATA IN VIGORE DEL D.L.VO 75/2017 CAMBIANO LE REGOLE PER L’EFFETTUAZIONE DELLE VISITE FISCALI. LA COMPETENZA, ANCHE PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA, E’ ATTRIBUITA ALL’INPS.

L’ISTITUTO CON L’ALLEGATO  Messaggio numero 3265 del 09-08-2017 fornisce le prime indicazioni in merito alle nuove procedure.

IN PARTICOLARE,

  • DAL 1° SETTEMBRE 2017, LA RICHIESTA DI VISITA MEDICA DI CONTROLLO (VMC) AVVERRA’ TRAMITE PORTALE INPS. LA SCUOLE INDICHERA’ SE DEVE ESSERE EFFETTUATA O MENO LA VISITA AMBULATORIALE, NELLE MODALITÀ GIÀ ATTUALMENTE PREVISTE IN CASO DI ASSENZA DEL LAVORATORE A VISITA DOMICILIARE, AL FINE DI CONSENTIRE LA VERIFICA DELL’EFFETTIVA SUSSISTENZA DELLO STATO MORBOSO. UNA VOLTA EFFETTUATE LE VMC, L’INPS METTERÀ A DISPOSIZIONE DEI DATORI DI LAVORO PUBBLICI GLI ESITI DEI VERBALI MEDIANTE I SERVIZI TELEMATICI, CONFORMEMENTE A QUANTO GIÀ AVVIENE PER TUTTE LE VMC DATORIALI;
  • DAL 1° SETTEMBRE 2017, IN SEDE DI PRIMA ATTUAZIONE DELLA NORMATIVA RELATIVA AL POLO UNICO, GLI APPLICATIVI IN USO PRESSO L’ISTITUTO SARANNO ADATTATI AL FINE DI ACQUISIRE I DATI DEI CERTIFICATI DEI DIPENDENTI PUBBLICI E DISPORRE UN NUMERO PRESTABILITO DI VISITE D’UFFICIO. ANCHE PER LE VMC DISPOSTE D’UFFICIO DALL’ISTITUTO VERRÀ RESTITUITO AL DATORE DI LAVORO PUBBLICO L’ESITO, INCLUSE LE INFORMAZIONI CIRCA I CASI DI ASSENZA AL DOMICILIO E LA CONSEGUENTE CONVOCAZIONE A VISITA AMBULATORIALE. IN CASO DI ASSENZA DEL LAVORATORE AL DOMICILIO A SEGUITO DI VMC DISPOSTA D’UFFICIO, SI PROCEDERÀ CON L’INVITO A VISITA AMBULATORIALE. NEL CORSO DELLA VISITA AMBULATORIALE DOVRANNO ESSERE VALUTATE SOLTANTO L’EFFETTIVA SUSSISTENZA DELLO STATO MORBOSO E LA RELATIVA PROGNOSI, MENTRE NON RIENTRA TRA I COMPITI DELL’ISTITUTO LA VALUTAZIONE DELLE EVENTUALI GIUSTIFICAZIONI PRODOTTE.