VACCINAZIONE PERSONALE DELLA SCUOLA: DOPO L’INCONTRO CON IL MINISTERO I SINDACATI COSIDDETTI RAPPRESENTATIVI CEDONO LE ARMI E ……

La penuria di vaccini, l’esigenza di completare la vaccinazione agli over 80 ancora senza vaccino, la prosecuzione dei vaccini agli under 80 con la prima dose, ha visto il governo assumere la decisione bloccare la vaccinazione al personale della scuola cui non è stata somministrata la prima dose; mentre, chi ha già fatto la prima dose, farà la seconda, sempre con AstraZeneca come previsto.

Infatti, oggi  i vertici del Ministero dell’Istruzione hanno incontrato, in videoconferenza, insieme a un rappresentante della Struttura commissariale per l’emergenza, le “cosiddette” Organizzazioni Sindacali “Rappresentative” della scuola. .

Nella riunione è stato evidenziato che oltre il 72% del personale scolastico ha ricevuto la prima dose: per detto personale si procederà con la seconda somministrazione.   Pertanto, fino a quando non sarà terminata la vaccinazione di tutta la popolazione della fascia 60-69 anni, delle persone fragili e del personale socio sanitario impegnato in prima linea, non ci saranno priorità per le altre categorie (forze dell’ordine, personale scolastico,ecc). In sostanza, coloro che non hanno fatto la prima dose e cioè oltre 400mila unità, pari al 27% di tutto il personale scolastico in servizio,  dovranno ora aspettare e comunque recarsi a scuola anche se non vaccinati.

Scarica  la situazione dei vaccinati nella scuola divisa per regioni:  VACCINAZIONE PERSONALE SCUOLA – RESOCONTO AL 12 APRILE

Non possiamo non  sottolineare che non sono stati affrontati temi importanti quali, in particolare,:

1. La sicurezza a scuola a fronte di oltre 400omila  fra docenti ed ata non vaccinati
  2. Come ci si intende comportare con il personale under 60 cui non può essere somministrato il vaccino astrazeneca come seconda dose

Insomma, soddisfatti loro, cioè  i cosiddetti sindacati rappresentativi ….riteniamo che viceversa sia insoddisfatto tutto il personale scolastico … fate voi….e giudicate voi…..il nostro giudizio negativo sulla riunione e sul comportamento di chi si arroga il diritto di rappresentate, male fra l’altro, il personale scolastico, è del tutto negativo.