PERMESSI DIRITTO ALLO STUDIO: LA DOMANDA SCADE IL 15 NOVEMBRE 2021

Si ricorda che le domande per chiedere i permessi per il diritto allo studio (150 ore massimo retribuite), decorrenti dal 1.1.202,2 scadono il 15 novembre 2021

Tale termine dovrebbe essere valido sull’intero territorio nazionale anche se taluni uffici regionali ne anticipano spesso la scadenza.

Occorre, a tal fine, far presente che è obbligo degli uffici provinciali pubblicare il contingente di personale che può beneficiare di tali permessi per l’a.s. in corso, relativamente ad ogni ordine e grado di istruzione.

Una volta concessi i permessi potranno essere usufruiti nel periodo 1° gennaio 2021/31 dicembre 2022.

Si è già detto che i permessi sono di 150 ore nell’arco temporale sopra indicato ma se il docente risulta assunto su uno spezzone orario, avrà diritto ad un numero inferiore di ore. Nel caso di un contratto a termine si concedono i permessi in proporzione alla durata dell’incarico.

In base all’art. 14 del D.P.R. n. 275/99, il DS deve verificare quanto dichiarato dal personale che presenta richiesta ed appurarne se in possesso dei requisiti.

Il personale docente ed educativo, il personale ATA, gli insegnanti annuali di religione possono presentare richiesta per usufruire dei permessi studio. L’interessato può essere di ruolo, aver stipulato un contratto a tempo determinato, annuale o fino al 30 giugno, con orario intero o parziale.

Si può usufruire dei permessi studio per la frequenza dei seguenti corsi:

  • specializzazione o abilitazione, come ad esempio il TFA sostegno
  • per il conseguimento del titolo di studio relativo alla propria qualifica
  • di riconversione professionale
  • finalizzati al conseguimento di altra laurea o diploma
  • master, corsi di perfezionamento post laurea.

.