LEGGE DI STABILITA\’ 2016: EFFETTI PER LA SCUOLA

Ecco i punti rilevanti contenuti nella legge di Stabilità 2016 e che riguardano la scuola (leggere per rendersi conto !!!)

• Proroga entrata in vigore dello \”School Bonus\”. E\’  previsto lo slittamento di un anno (l credito d\’imposta nel 730 per le erogazioni dei privati alle scuole). Lo sconto sarà del 65% nel 2017 e del 50% nel 2018.
  • Ripristino tagli organici ATA: iL\’emendamento è stato bocciato, quindi tutto rimano come prima, a dispetto delle solite promesse da \”pinocchi consumati\” del duo Faraone-Premier.  Lo stesso per ciò che riguarda la formazione del personale in relazione agli alunni disabili.
  • Dirigenti tecnici e Dirigenti  scolastici: i posti dei dirigenti tecnici di II fascia sono congelati e la gestione del concorso per dirigente scolastico passa al Miur. Intanto il bando non viene emanato e le scuole vengono affidate ancora in reggenza !!
  • Finanziamenti agli studenti: stanziamenti per 10 milioni per acquistare di libri di testo; i fondi per il diritto allo studio salgono da 5 milioni a 55 milioni.
  • Finanziamenti alle scuole paritariestanziamenti per 25 milioni di euro destinati alle paritarie, per un totale di 500 milioni solo nel prossimo anno.. Per questo aspetto il Gioverno, ubbidiente ai \”poteri forti ecclesiastici\” ha troivato i fondi (per gli ata non era necessario-lì ci sono solo onesti lavoratori e quindi si può fare a meno. Emerge ancora una volta di chi è figlio legittimo questo Governo.
  • Finanziamenti scuole paritarie all\’estero: viene destinato 1 milione di euro alle scuole italiane paritarie all\’estero. IDEM SOPRA
  • Finanziamenti alle scuole: al fondo per il funzionamento delle scuole vengono aggiunti altri 23 milioni e mezzo di euro. Poco ossigeno rispetto alle esigenze delle scuole.
  • Finanziamenti vari: 1 milione l\’anno nel periodo 2016-2018 alla fondazione Ebri per gli studi sul cervello (Rita L. Montalcini); 250.000 euro all\’Accademia naz. dei Lincei; 100.000 euro per lo stesso periodo alla società Dante Alighieri;  70.000 euro andranno al museo della civiltà istriano-fiumano dalmata; 500.000 euro all\’istituto Suor Orsola Benincasa, alla fondazione Pagliara di NA e al museo Maxxi. LE MANCE AGLI AMICI DEGLI AMICI NON MANCANO MAI.
  • Opzione donna: l’articolo 1, comma 281 della legge di stabilità prevede la proroga dell’opzione donna al 31 dicembre 2015. Il personale della scuola, al parti di tutte le  lavoratrici dei comparti del pubblico impiego, che entro la suddetta data avranno maturato un’anzianità contributiva di almeno 35 anni e un’età pari o superiore ai 57 anni e 3 mesi.

Coloro che risultano in possesso di tali requisiti  potranno presentare istanza di dimissioni online tramite il sistema polis, a decorrere dal 15 gennaio ed entro il 15 febbraio. Il pensionamento avverrà a decorrere dal 1 settembre 2016. Per i calcoli relativi all\’importo della pensione e all\’accertamento dei requisiti rivolgersi alla nostra sede provinciale

a) Il  comma 264 della legge di stabilità prevede che il personale della scuola che ha ricevuto in ritardo dall’INPS la comunicazione di avere diritto al pensionamento a partire dal 1 settembre 2015, per effetto delle quarta salvaguardia di cui alle legge 147 del 2014 (sesta salvaguardia), potrà accedere al trattamento pensionistico a decorrere dal primo giorno successivo alla risoluzione del rapporto di lavoro.

La presentazione della domanda di dimissioni dal servizio sarà in modalità cartacea e potrà essere rivolta sia ai dirigenti scolastici che agli uffici territoriali.

b) Settima salvaguardia: lIl comma 265 lettera d, della suddetta legge di stabilità prevede la possibilità di accesso al trattamento pensionistico secondo le regole previgenti la riforma Fornero alla lavoratrici e ai lavoratori in congedo per assistere i figli con disabilità grave. I requisiti debbono essere maturati entro il sessantesimo mese successivo alla data di entrata in vigore della legge 201 del 2011.

Le domande andranno presentate alle direzioni territoriali del lavoro entro 60 giorni dalla pubblicazione della legge di stabilità.

PER SCARICARE IL TESTO DELLA LEGGE E GLI ALLEGATI COLLEGARSI A:

WWW.FLPSCUOLA.ORG