LA MINISTRA AZZO..LINA CONTINUA A STUPIRCI…..NEL SOLCO DELLE NOMINE “GUIDATE” E DI SICURA APPARTENENZA..

Ed ecco dal cilindro della “MinistrA” Azzolina, quella che un tempo da precaria faceva le barricate per entrare di ruolo senza concorso ed oggi strenuamente diventa difensore dei concorsi “computer based” costi quel che costi”, quella che dovrebbe diventare a settembre dirigente scolastico, avendo superato il concorso, da parlamentare, con ZERO IN INFORMATICA (a proposito saprà che significa allora “computer based”, bu…), SBUCA un decreto con cui conferisce incarico di consulenza ad esperti di innovazione didattica e formazione.

CHI SONO COSTORO:

Prof. Giuseppe Paschetto: insegnante oggi in pensione di Matematica e Scienze a Mosso (BI) entrato nel 2019 nel gruppo dei 50 super insegnanti scelti e nominati ambasciatori della Varkey Foundation per il Global Teacher Prize. Il Prof. Paschetto sarebbe l’unico docente facente parte del gruppo ed è noto anche per i suoi metodi di lavoro didattico innovativi e fondati sul coinvolgimento empatico degli studenti e per le sue battaglie ecologiste la più importante delle quali è riferita alla tutela della spiaggia di Budelli. Forse l’unico a meritare sul campo la nomina.

D.S. Antonella Accili   (istituto comprensivo di Piandimeleto a Pesaro ) da poco assunta quale dirigente scolastico.   Per lei le parole d’ordine son ” mission ” “vision ” Molto vicina alle posizioni del dott Raffaele Ciambrone, pedagogista e, funzionario del ministero dell’Istruzione.

Ed ecco che ricompare, la D.S. Amanda Ferrario (classe 1973). Dirigente Scolastica dell’istituto tecnico economico internazionale “Tosi” di Busto Arsizio, diventata nota alle cronache come “molto vicina” all’ex Ministro Bussetti e come prima firmataria dell’appello dei dirigenti scolastici contro i sindacati che frenerebbero la necessaria innovazione. Insomma, quella, pare, per cui il già Ministro Bussetti (della Lega) sta avendo problemi per aver utilizzato fondi Miur per “andarla a trovare”. Ci chiediamo: E’ stato fatto un “compromesso storico” sulla  nomina ?

Altro giro ed altra corsa, ed appare il Prof.  Salvatore Giuliano, anche lui dirigente scolastico (IIS Majorana di Brindisi) di area M5S, già ex sottosegretario del governo Conte1 con Bussetti (Lega). Noto alle cronache per un video in cui SI PROFESSAVA STRENUO DIFENSORE DELLA LEGGE 107 E GIURAVA FEDELTA’ A RENZI….. . La sua presenza al MIUR come sottosegretario ? Del tutto irrilevante.

Insomma un team di esperti tutti o quasi dirigenti scolastici.

Al solito la Ministra pensa di fare a meno di quelle associazioni di docenti che sono la vera anima della scuola e che operano sul campo. Dobbiamo pensare che questa Ministra, nel suo modo di agire e di pensare (quando riesce a farlo…), abbia molto da condividere con la “fu” Ministra Gelmini e con il “fu” Ministro Bussetti, OVVIAMENTE NEL SOLCO MI TENGO  TUTTI BUONI…NON SI SA MAI….

.