INSEGNAMENTO EDUCAZIONE MOTORIA NELLA SCUOLA PRIMARIA: ECCO ALCUNE ANTICIPAZIONI

La legge di bilancio 2022 contiene una buona notizia per la scuola con la istituzione dell’insegnamento dell’educazione motoria per le classi quarta e quinta elementare affidata ai docenti provvisti di titolo idoneo.

Affinchè si realizzi tale nuovo insegnamento sarà necessario istituire una specifica classe di concorso che, presumibilmente, sarà denominata “Scienze motorie e sportive nella scuola primaria”.

Nell’attesa dello svolgimento del relativo concorso, con la determinazione della relativa dotazione organica ( riteniamo difficile che il concorso  possa realizzarsi per l’inizio  dell’a.s. 2022/2023), sui posti che verranno determinati in organico si accederà con il conferimento di supplenze annuali disposte dall’UST provinciale, utilizzando il prossimo aggiornamento delle GPS valide per il triennio 2022/2023- 2024/205.

Appare evidente che l’istituzione della relativa classe di concorso, determinerà l indizione del concorso ordinario che, secondo le previsioni ministeriali, dovrebbe svolgersi nel prossimo anno. 

All’insegnamento, quindi, della relativa materia si accederà con il  superamento di specifiche procedure concorsuali abilitanti.

A tal fine, il Ministero dell’istruzione è autorizzato a  bandire le procedure concorsuali per la copertura dei posti necessari per l’insegnamento dell’educazione motoria nella classe primaria a partire dall’anno scolastico 

REQUISITI DI ACCESSO PER LA ISTITUENDA CLASSE DI CONCORSO 

Potranno partecipare al nuovo concorso coloro che sono in possesso di:
a) laurea magistrale conseguita nella classe LM-67 «Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative»
b) laurea magistrale conseguita nella classe LM-68 «Scienze e tecniche dello sport»
c) laurea magistrale conseguita nella classe di concorso LM-47 «Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie»
d) titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 7 ottobre 2009, n. 233

Ad oggi riteniamo che sia necessario aver conseguito 24 CFU/CFA, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psicopedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Molto controverso sembra invece il trattamento economico da riservare all’insegnante di educazione motoria impegnato nella scuola primaria in quanto lo stesso verrebbe equiparato, quanto allo stato giuridico ed economico, agli insegnanti della scuola primaria. 

DETERMINAZIONE DELL’ORGANICO 

L’organico degli insegnanti di educazione motoria verrà determinato in ragione di almeno due ore settimanali di insegnamento per ciascuna classe delle scuole primarie aggiuntive rispetto all’orario di cui all’art. 4 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89 per le sole classi che non adottano il modello del tempo pieno.
Ferma restando la responsabilità di entrambi gli insegnanti, per le classi che adottano il tempo pieno, durante le due ore settimanali di educazione motoria, è possibile la compresenza.
In base ad alcune proiezioni, che attendono però riscontro ministeriale, dovremmo avere una dotazione organico : 

  • per l’a.s. 2022/23 un totale di circa 2500 posti
  • per l’a.s. 2023/24 un totale di circa  4.700 posti

Al fine di ottenere una idonea collocazione in graduatoria, ed aspirare così ad eventuali incarichi, consigliamo di recarsi presso la nostra sede per ottenere ogni utile guida e assistenza in vista dell’ormai imminente pubblicazione del bando di concorso e inclusione in GPS 2022/2025.