IMMISSIONE IN RUOLO E ADEMPIMENTI OBBLIGATORI

STANNO PER CONCLUDERSI LE OPERAZIONI DI IMMISSIONE IN RUOLO PER L’A.S. 2019/2020, PER CUI, IL PERSONALE DOCENTE ED ATA DEVE PRESTARE ATTENZIONE AD ALCUNI ADEMPIMENTI PRELIMINARI DA PORRE IN ESSERE PER LA FORMALIZZAZIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO DI LAVORO. 

RIPERCORRIAMO, QUINDI, QUALI SONO I PRINCIPALI ADEMPIMENTI:

  1. ASSUNZIONE OBBLIGATORIA IN SERVIZIO IL 2 SETTEMBRE IN QUANTO IL 1 SETTEMBRE RICADE DI DOMENICA.IN OGNI CASO LA DECORRENZA DELLA NOMINA SARA’ SEMPRE DAL 1^ SETTEMBRE. COLORO CHE SONO, PER QUALSIASI MOTIVO, IMPEDITI AD ASSUMERE SERVIZIO DEVONO OBBLIGATORIAMENTE COMUNICARE ALLA SCUOLA ASSEGNATA LE MOTIVAZIONI E/O LA GIUSTIFICA DELLA MANCATA ASSUNZIONE IN SERVIZIO. 
  2. ENTRO IL 30 SETTEMBRE OCCORRE PRODURRE, A PENA DI DECADENZA: a) dichiarazione dei servizi prestati prima dell’immissione in ruoloPrevista dall’art. 145 del D.P.R. 1092/73, deve essere obbligatoriamente presentata all’atto dell’assunzione e deve essere prodotta in modalità online.  La dichiarazione dovrà contenere tutti i servizi di ruolo e non di ruolo prestati in precedenza presso le Amministrazioni statali e gli altri Enti pubblici, i servizi militari, i periodi prestati in qualità di lavoratore
    autonomo, libero professionista o alle dipendenze di privati, e va resa anche se negativa. I servizi e i periodi non dichiarati non possono essere riscattati e computati ai fini del trattamento di quiescenza; il dipendente può presentare una dichiarazione integrativa entro due anni da quella originaria.  b) AUTOCERTIFICAZIONE DEL POSSESSO DEI REQUISITI DI ACCESSO AL PUBBLICO IMPIEGO E, IN PARTICOLARE DI ESSERE IN POSSESSO con Indicazione analitica del  titolo di studio richiesto per l’accesso al ruolo; eventuale  certificato di abilitazione se richiesto: dichiarazione di   cittadinanza italiana e di  godimento dei diritti politici; assenza di condanne penali; possesso, se richiesto, del titolo di sostegno e produzione del titolo (si consiglia); non avere altri rapporti di pubblico impiego o privato in essere; non trovarsi in situazione di incompatibilità di cui all’art.508 del DPR 297/1994 -docenti-ovvero DPR 10.1.57 N,3 (ATA)

GLI ISCRITTI A QUESTA ORGANIZZAZIONE SINDACALE POSSONO RECARSI IN SEDE PER OTTENERE LA DOVUTA ASSISTENZA NELLA PRESENTAZIONE DEI DOCUMENTI DI RITO.

FAC-SIMILE documentirito