GRADUATORIE DI ISTITUTO : VALUTAZIONE SERVIZIO IN ALTRO RUOLO

In relazione alla predisposizione delle graduatorie di istituto per il prossimo anno scolastico, si fa presente che il CCNI relativo al triennio 2022/2025 prevede che il dirigente scolastico provvede, entro i 15 giorni successivi al termine fissato dall’O.M. per la presentazione delle domande di mobilità, quindi dal 16 al 30 marzo, alla formazione e pubblicazione all’albo dell’istituzione scolastica delle relative graduatorie in cui comprendenti gli insegnanti titolari mella stessa scuola. Il dirigente scolastico provvederà a pubblicare le graduatorie entro il 30 marzo 2022.

Premesso quanto innanzi, si risponde a dei quesiti che ci sono stati sottoposti e che riguardano in particolare il servizio svolto in altro ruolo, sempre relativamente alla graduatoria di istituto

a)  Se il docente risulta essere  di ruolo nella scuola primaria e vanta servizio prestato  nell’infanzia, tale ultimo servizio dovrà essere valuto 3 punti per ogni anno e per tutti gli anni. Ovviamente, vale stessa situazione anche nel caso contrario, vale a dire se titolare nella scuola dell’infanzia ma con servizio maturato alla primaria.

b) Per i docenti, invece, che sono di ruolo nell’infanzia e primaria ed hanno prestato servizio nella scuola secondaria il servizio svolto si valuta come quello pre-ruolo. Pertanto i punti saranno 3 per  ciascuno anno entro i primi 4 anni, poi diventeranno 2 per ogni anno superiore ai 4.

c) Mentre non cìè alcune differenza di valutazione per il servizio prestato tra la scuola media e la secondaria di II grado: si valuteranno sempre 3 punti per ogni anno.

Nelle graduatorie interne non è possibile valutare il servizio svolto in scuole paritarie, fatto salvo quello prestato nei seguenti casi:

• fino al 31.8.2008 nelle scuole paritarie primarie che abbiano mantenuto lo status di parificate congiuntamente a quello di paritarie;
  • nelle scuole paritarie dell’infanzia comunali;
  • nelle scuole secondarie pareggiate (art. 360 del T.U.).

.