ATTIVAZIONE CORSI ABILITANTI: COSA CI DICE IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO

A margine di un incontro tenuto con le cosiddette OO.SS rappresentative, il Ministero dell’Istruzione, per bocca del Capo di Gabinetto dott. Recinto , ha fatto presente la situazione relativa all’indizione dei prossimi corsi abilitanti (per intenderci i corsi da 30/36/60 CFU)

Il dott Recinto ha fatto presente che le Università hanno adempiuto alla richiesta di corsi che intendono attivare per il conseguimento dell’abilitazione (in particolare corsi da 60 e 30 cfu per il momento).  

Entro il 22  NOVEMBRE L’ANVUR – ’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca  dovrebbe aver ottenuto il il parere dei Nuclei di Valutazione e sulla scorta di tale parere rilasciarerà la risposta definitiva alla richiesta della singola Università. Tale parere potrebbe arrivare entro il 20 dicembre

Successivamente il MUR emanerà un decreto con l’autorizzazione concessa alle  singola università per quanto attiene ai percorsi abilitanti che possono attivare e il  numero posti attivabili . Solo successivamente le  Università potranno emanare i bandi per la presentazione della domanda.

Ancora nulla è possibile sapere relativamente ai casi in cui le domande siano in numero maggiore rispetto ai posti. Dubbi sussistono anche sulla possibilità che i corsi destinati ai docenti “ingabbiati”, ossia coloro che sono di ruolo in altro e che intendono abilitarsi per le scuole secondarie o per altra classe di concorso, possano svolgersi entro il 28 febbraio 2024