APE SOCIAL : FINALMENTE LA NOTA DEL MIUR

FINALMENTE SI COMINCIA A MUOVERE QUALCOSA PER L’APPLICAZIONE DELL’APE SOCIAL – OSSIA ANTICIPO PENSIONISTICO PER I DOCENTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PER COLORO CHE, IN POSSESSO DI DETERMINATI REQUISITI, CHIEDONO DI ANTICIPARE IL COLLOCAMENTO A RIPOSO.

IL MIUR, INFATTI, EMANA LA PRIMA CIRCOLARE APPLICATIVA E, COME AL SOLITO, PENALIZZA IL PERSONALE DELLA SCUOLA. INFATTI CHI HA RICEVUTO DA TEMPO DALL’INPS LA CERTIFICAZIONE AD USUFRUIRE DEI BENEFICI DELL’APE SOCIAL DOVRA’ COMUNQUE CESSARE DAL SERVIZIO DAL 1^ SETTEMBRE 2018.

FONTE PENSIONI SCUOLA:

Pur avendo ricevuto dall’INPS la comunicazione del diritto a ricevere la pensione ai primi di novembre, in pratica devono attendere quasi un anno per usufruirne, il motivo è sempre lo stesso, assicurare la continuità del servizio nel corso dell’anno scolastico.
Nei mesi scorsi era stata ventilata dai media che al ministero stavano valutando la possibilità di una deroga alla norma che im pone al personale della scuola la cessazione dal servizio al 1 settembre.
Comprensibile la motivazione per i docenti, ma la deroga doveva essere riconosciuta almeno al personale non docente.
Anche perché stiamo parlando comunque di uno sparuto numero di persone assolutamente irrisorio.
Ma come sempresi fanno pagare sempre all’anello debole della catena, a chi non é responsabile,  le conseguenze di ritardi cronici della burocrazia.
Ancora una volta stride a questo punto il diritto dei dirigenti scolastici, gli unici tra il personale della scuola che possono lasciare il servizio con l’anno scolastico in corso.
E siccome non è l’unico privilegio della dirigenza (l’entità degli aumenti contrattuali in arrivo grida vendetta!) dobbiamo rassegnarci, anche la scuola ha la sua casta!

NOTA MIUR