INIZIATIVA LEGALE FLP SCUOLA FOGGIA: RICORSO AL GIUDICE DEL LAVORO PER OTTENERE INTEGRALE VALUTAZIONE SERVIZIO NON DI RUOLO – SERVIZI SCUOLE PARITARIE – DIRITTI A SCUOLA- PROROGA SCADENZA ADESIONE-

La FLP SCUOLA FOGGIA, a seguito numerose richieste, PROROGA  le adesioni al ricorso al giudice del lavoro per ottenere la valutazione per intero di tutto il periodo pre-ruolo nonchè la valutazione del servizio prestato sia nelle scuole paritarie che per diritti a scuola- IL NUOVO TERMINE DI ADESIONE SCADE IL 3 NOVEMBRE

Il ricorso riguarderà tre diverse problematiche relative al servizio svolto pre-ruolo:

1. La mancata valutazione per l’intero del servizio svolto da precari e dunque pre-ruolo in quanto il MIUR valuta per intero solo fino a 4 anni, con la parte eccedente valutata per soli 2/3 ai fini giuridici e il restante 1/3 ai soli fini economici. La giurisprudenza della Corte di Giustizia nonché varie sentenze di Tribunali del Lavoro riconoscono, previa disapplicazione della normativa nazionale e amministrativa in materia, il diritto alla ricostruzione di carriera considerando per intero e senza decurtazioni tutti i periodi di lavoro svolti durante il periodo di precariato. Tale riconoscimento si ripercuote positivamente sia sul calcolo degli scatti e differenze retributive in virtù del nuovo inquadramento sia, a seguito del totale e definitivo passaggio al sistema contributivo, in materia di pensioni e periodi utili ai fini pensionistici.
  2. La mancata valutazione del punteggio maturato e del relativo periodo di lavoro ai fini dell’anzianità in servizio e retributiva a seguito di nomine nell’ambito del progetto “diritti a scuola” per il quale la FLP Scuola Foggia ha già ottenuto dal Tribunale di Foggia sentenze favorevole di accoglimento.
  3. Il mancato riconoscimento del servizio non di ruolo prestato nell’ambito della scuola paritaria- il tribunale di Foggia ha già emesso sentenza di accoglimento per analoghi casi. Si precisa che si definiscono scuole paritarie, a tutti gli effetti degli ordinamenti vigenti, in particolare per quanto riguarda l’abilitazione a rilasciare titoli di studio aventi valore legale, le istituzioni scolastiche non statali, comprese quelle degli enti locali, che, a partire dalla scuola per l’infanzia, corrispondono agli ordinamenti generali dell’istruzione, sono coerenti con la domanda formativa delle famiglie e sono caratterizzate da requisiti di qualità ed efficacia.

Lo stesso docente può aderire anche a più di uno dei suddetti ricorsi nel caso in cui ricorrano le condizioni di adesione.

Con riferimento al ricorso di cui al punto A

Sono interessati al ricorso i docenti assunti a tempo indeterminato (a prescindere dalla data di accesso al ruolo) che possono vantare più di 4 anni di servizio non di ruolo utilmente valutabili (almeno 180 giorni di servizio in ogni anno scolastico). Non possono aderire al ricorso i docenti che hanno superato il periodo di prova da oltre 10 anni e che non hanno presentato ancora domanda di ricostruzione di carriera per il quali il diritto alla ricostruzione di carriera si è prescritto. Pertanto possono aderire al ricorso anche coloro che pur immessi in ruolo da più di dieci anni hanno ottenuto il decreto di ricostruzione di carriera da meno di 10 anni. Possono aderire al ricorso coloro che sono già in possesso del decreto di ricostruzione di carriera sia coloro che, nonostante abbiano depositato la domanda, non hanno ancor ottenuto per inadempienza della scuola il relativo decreto.

• Decreto ricostruzione di carriera
  • In mancanza di decreto di ricostruzione, la domanda di ricostruzione di carriera con la prova dell’avvenuto deposito presso l’istituzione scolastica
  • In mancanza di decreto di ricostruzione, prospetto riepilogativo dei servizi svolti con relativi contratti

Con riferimento al ricorso di cui al punto B

Sono interessati al ricorso tutti i docenti entrati in ruolo che nel corso del servizio pre-ruolo abbiano per uno o più anni svolto servizio nell’ambito del progetto della Regione Puglia “diritti a scuola”.

• Copia documento identità
  • Eventuale domande di mobilità in cui il servizio dovesse essere stato riconosciuto

Con riferimento al ricorso di cui al punto C

Sono interessati al ricorso tutti i docenti che abbiano svolto servizio pre-ruolo in istituti paritari, il cui ultimo anno di servizio nella scuola paritaria non sia anteriore a 10 anni da oggi.

• Copia documento identità
  • Contratti sottoscritti per l’espletamento del servizio o comunque documentazione che attesti il servizio prestato nella scuola paritaria

Si chiarisce che coloro che intendono aderire al ricorso e non hanno ancora presentato la domanda di ricostruzione di carriera dovranno presentare tale domanda entro il 31.12.2017, mediante la piattaforma di Istanze online. Sarà necessario consegnare alla FLP la scheda di adesione in cui indicare anche se si intende aderire alle altre tipologie di ricorso. I predetti docenti dovranno consegnare alla FLP il decreto di ricostruzione di carriera nel corso del 2018 non appena in loro possesso per consentire il successivo deposito del ricorso.

Gli iscritti al sindacato FLP SCUOLA per aderire al ricorso dovranno versare solo euro 50, per spese processuali.

Ulteriori informazioni saranno acquisite presso la nostra sede in Via Nicola delli Carri, 15 – all’atto della consegna della documentazione richiesta.

L’ADESIONE AL RICORSO DEVE ESSERE PRODOTTA, UNITAMENTE ALLA SOPRA MENZIONATA DOCUMENTAZIONE,  ENTRO E NON OLTRE IL 3 NOVEMBRE

LE ADESIONI POSSONO ESSERE PRESENTATE NEI SEGUENTI GIORNI: LUNEDI’ – MARTEDI’ – GIOVEDI’- DALLE ORE 16,30 ALLE ORE 19,30

MODULI ADESIONE DA CONSEGNARE AL SINDACATO UNITAMENTE ALLA RESTANTE DOCUMENTAZIONE

1. ADESIONE RICORSO PER CHI GIA’ IN POSSESSO DECRETO RICOSTRUZIONE